Come realizzare un mosaico artigianale per la cucina

Le vecchie piastrelle vi hanno stufato, il muro dietro ai fornelli della cucina è rovinato dai fumi e avete in giro un bel mucchio di mattonelle spaiate, magari anche dipinte a mano, che utilizzate come sotto bicchieri? Bene, allora possiamo pensare al loro riuso e realizzare una bella composizione dietro ai fornelli, intorno al lavandino per proteggere le pareti o semplicemente per decorarle…

Ho preparato per voi questo video dove faccio vedere come ho realizzato il lavoro:

[bra_video url=”http://www.youtube.com/watch?v=isI11CrABZ4″ w=630 h=300]

Ecco la ricetta per realizzare questo mosaico artigianale!

Ingredienti

  • un cemento naturale, ne bastano poche manciate
  • una malta fine naturale, che puo essere la calcina t6 di Spring Color, oppure si puo preparare con della calcina o grassello di calce mescolato a della sabbia fine (rapporto di solito è di tre parti si sabbia per uno di calcina), anche qua ne bastano poche manciate.
  • Qualche cucchiaino di pigmento in polvere (facoltativo), del colore che preferite, da mescolare alla malta fine per dare colore alle fughe tra le mattonelle e al bordo. Può essere della terra ocra per rendere la malta giallina, oppure una terra di Siena bruciata per virare sul rosso, oppure pigmenti vegetali del colore che preferite.
  • Un raschietto, un martello e uno scalpello
  • Una spatolina piatta, di uno o due centimetri e possibilmente una spatolina a foglia di 1 cm
  • Una spugnetta, vanno benissimo quelle da cucina
  • Una cazzuola piccola, per mescolare la malta
  • Due secchielli o contenitori per l’acqua e per la malta: bastano da 1 o 2lt

 

Per visualizzare le foto degli attrezzi e dei materiali utilizzati clicca qui.

Preparazione

Scegliere come combinare le mattonelle e segnare sul muro la posizione e le dimensioni della nostra composizione.

Rendere ruvida la supericie… scalfire, raschiare lo starto superficiale dell’intonaco, con l’aiuto del raschietto ed eventualmente di scalpello e martello, in modo da procurare dei solchi sul muro, profondi circa mezzo cm e sparsi su tutta la superficie.

Mescolare il cemento con l’acqua fino a ottenere una pasta morbida e facilmente lavorabile, ma non troppo liquida, abbastanza compatta da non colare. Formare un cordolino lungo la parte inferiore del nostro rettangolo, di circa 1 o 2 cm, che servira da base per posizionare la prima fila di piastrelle. Attendere che sia abbastanza asciutto.

Con la cazzuola spandere il cemento dello spessore di circa ½ cm per posizionare la prima piastrella, appoggiandosi al cordolino. Assicurarsi che sia ancorata bene alla malta, battendo leggermente la mattonella con la mano e eventualmente aggiungere altro cemento lungo i bordi con la spatolina.

Eseguire la stessa operazione per ogni mattonella, facendo attenzione che siano tutte dritte!

Asportare man mano i residui di cemento se risulta troppo alto lo spessore tra le mattonelle: deve rinanere circa mezzo cm sotto il livello.

Attendere che il cemento asciughi bene.

Preparare la malta a base di calce… Ad esempio, pronta all’uso, con la sola aggiunta di acqua, la calcina T6 della Spring Color andrà benissimo.

In alternativa preparare una malta naturale a base di calce e sabbia: mescolare a tre bicchieri di sabbia fine 1 o 2 cucchiaini di pigmento. Aggiungere 1 bicchiere di grassello di calce e mescolare finché si otterrà una pasta morbida.

Questo sarà il colore definitivo delle fughe tra le piastrelle, è pertanto consigliabile fare delle prove per verificare il colore una volta asciutto.

Con la spatolina a foglia riempire tutte le fughe e rifinire i margini della nostra composizione. Attendere che la malta inizi a “tirare” e con la spugnetta bagnata e ben strizzata passare sulla malta fino a renderla omogenea e liscia. Sciaquare subito tamponando le mattonelle.

Attendere la completa asciugatura della malta e ora… l’opera è completata!

Buon lavoro!

mattonelle_piastrelle_2816x2112stuccatura_mattonelle_piastrelle_2816x2112posa_mattonelle_piastrelle_01_2816x2112posa_mattonelle_piastrelle_02_2816x2112pigmenti_colore_polvere_600x449secchio_muratore_2816x2112